"Molte responsabilità e potere decisionale"

I tirocinanti di Interdiscount I microspot.ch si presentano: Fabienne Steinemann
Non è sempre facile iniziare una carriera dopo la laurea in un istituto tecnico o un'università. Il programma di tirocinio di Interdiscount / microspot.ch è un ottimo modo per farlo. Durante un periodo di dodici mesi, gli apprendisti imparano a conoscere i vari settori dell'azienda e sviluppano una rete personale, che è molto utile per un futuro di successo presso Interdiscount / microspot.ch. Fabienne Steinemann sta attualmente partecipando al programma e racconta in questa intervista le sue esperienze. Informazioni dettagliate sul programma di tirocinio sono disponibili anche qui

Perché hai deciso di partecipare al programma di tirocinio di Interdiscount / microspot.ch?

Ho già lavorato nel commercio al dettaglio durante i miei studi. Prima in una filiale, poi in una start-up in ufficio. Dopo aver terminato il mio master in economia, volevo continuare per questa direzione e fare un tirocinio. Tuttavia, le offerte di lavoro non mi hanno mai attirato. Tramite amici, sono venuta a conoscenza dei programmi di tirocinio in generale, e dal processo di candidatura, ho capito che un tirocinio era fare la cosa giusta per entrare nel mondo del lavoro. L'offerta di lavoro di Interdiscount / microspot.ch mi è piaciuta subito perché offre una panoramica dei diversi settori dell'azienda. Allo stesso tempo, ti viene data molta fiducia e responsabilità. La cultura aziendale e l'interazione collegiale mi hanno attratto immediatamente. Dopo i colloqui, mi era chiaro che volevo assolutamente questo lavoro, quindi sono stato felice che abbia funzionato.

Quali sono i settori in cui hai potuto dare un'occhiata durante il programma di tirocinio?

Ho passato i primi tre mesi nel Marketing, nella squadra di Business Owner di Interdiscount. Qui, ho imparato molto su tutte le interrelazioni all'interno dell'azienda. Ora sto trascorrendo sei mesi nel settore dell'Approvvigionamento, dove sono stato responsabile del mio gruppo di prodotti fin dall'inizio e ho potuto lavorare su vari progetti. Dopo di che, lavorerò nella filiale per altri tre mesi, in modo da poter acquisire molte prospettive ed esperienze diverse.

In che modo il programma di tirocinio Interdiscount / microspot.ch può aiutarti personalmente e professionalmente?

Non credo che ci siano molti primi lavori in cui ti viene data così tanta responsabilità e potere decisionale fin dall'inizio. Da un lato, è impegnativo, ma dall'altro si impara molto. Ecco perché incoraggia così tanta indipendenza e responsabilità. Ha anche un effetto positivo sulla tua autostima se ti viene data molta fiducia e spazio per realizzare le tue idee. Ecco perché penso di aver imparato molto nei diversi settori e sull'azienda in generale durante questo periodo, ma sono anche cresciuta molto personalmente.

Qual è stato finora la tua esperienza più bella da Interdiscount / microspot.ch?

Non riesco a pensare a un momento particolare, ma in generale trovo che ci sia un'atmosfera di lavoro molto collegiale e amichevole da Interdiscount / microspot.ch. Infatti, non importa in quale squadra mi trovassi, mi sono sentita molto a mio agio e supportata fin dall'inizio. Naturalmente, quest'anno è stato anche un po' diverso a causa del COVID, quindi le nostre giornate di tirocinio e tutti gli eventi per i dipendenti sono stati cancellati, il che è stato naturalmente un grande peccato.

Quali sono i tuoi obiettivi professionali per il futuro?

Al momento voglio assolutamente rimanere nel commercio al dettaglio e anche da Interdiscount / microspot.ch. Mi immagino di lavorare nel settore dell'Approvvigionamento dopo il mio programma di tirocinio. Non credo che valga la pena pianificare a lungo termine, ma piuttosto aspettare e vedere quali opportunità si presentano e in quale direzione si sviluppano i miei interessi.

PROGRAMMA TIROCINANTI

Nel corso di dodici mesi imparerai a conoscere i diversi settori dell'azienda e svilupperai una rete personale che ti sarà molto utile per un futuro di successo in Interdiscount I microspot.ch.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop