Eroi di tutti i giorni

Molti collaboratori di Interdiscount, a causa dell’attuale situazione di crisi, non sono impiegati presso i loro abituali posti di lavoro. Spontaneamente si sono dichiarati disponibili ad aiutare là dove al momento sono maggiormente utili. In quanto divisione del Gruppo Coop, il nostro scopo primario è quello di garantire il servizio di approvvigionamento di base e di far fronte all’elevato volume di ordini negli shop online. Senza la grande flessibilità e la disponibilità dei nostri collaboratori, sarebbe quasi impossibile affrontare le sfide nella situazione attuale. Nelle prossime settimane vi presenteremo alcuni dei molti «eroi di tutti i giorni» di Interdiscount.

Janis Kamber

Apprendista presso Interdiscount di Basilea Gundeli, attualmente presso il punto vendita Coop Laufen
Dove lavori normalmente? Presso la filiale Interdiscount di Basilea Gundeli. Sono al primo anno di apprendistato come impiegato del commercio al dettaglio.
Quali sono le tue mansioni? Fornisco consulenza ai nostri clienti, consegno i loro ordini effettuati online, riempio gli scaffali con la nuova merce e modifico i cartellini dei prezzi. Inoltre, dedico un’ora alla settimana a documentare il mio apprendimento nel raccoglitore apposito. Sono già in grado di fare molte cose e offrire ai clienti un’esperienza di vendita positiva.
Dove sei in servizio, al momento, per dare una mano? Presso il punto vendita Coop Laufen.
Quali sono le tue mansioni? Sono assegnato al reparto bibite e principalmente riempio gli scaffali con la nuova merce. Se i clienti hanno una domanda, li aiuto a trovare i prodotti desiderati in negozio.
Come vivi questo cambiamento? Per me il cambiamento è stato piuttosto difficile, dato che presso il punto vendita Coop ho molto meno contatto con i clienti e soprattutto è un contatto di tipo diverso rispetto a come sono abituato da Interdiscount. Riempire gli scaffali di bibite è un lavoro semplice rispetto a ciò che mi offre la quotidianità lavorativa presso Interdiscount.
Quali sono le peculiarità legate al nuovo ambito d’impiego? Abito a Laufen e quindi conosco sia molti collaboratori Coop che molti clienti. Questo a volte è positivo e a volte meno (ride). L’atmosfera nel team è buona e lavorare in questo team è divertente. Inoltre, al momento il mio percorso per raggiungere il posto di lavoro è più breve.
Anche i tuoi colleghi sono in servizio da qualche parte? Li hai sentiti? Sì, so di altri due altri collaboratori Interdiscount che sono in servizio presso un punto vendita Coop.
Abbiamo una chat su WhatsApp con i collaboratori della filiale Interdiscount Gundeli, e lì ci scambiamo esperienze e informazioni. Inoltre, il mio superiore mi chiama regolarmente per chiedermi come sto. Ho anche già fatto una riunione di team su Zoom.
Nella situazione attuale, anche le lezioni della scuola professionale si tengono su Zoom. In generale funziona molto bene. A causa del cantiere davanti al mio appartamento, però, purtroppo mi è capitato di non poter seguire sempre tutte le lezioni a causa del forte rumore. Gli insegnanti, poi, devono ancora abituarsi in parte alla nuova forma di lezione.
Quali altri particolari esperienze ci puoi raccontare? Durante il lavoro può succedere che qualcosa si rompa. Ma non è così grave e nel mio caso ha portato a una situazione divertente: purtroppo ho rotto una bottiglia di birra e così ho regalato al negozio una particolare «nota profumata» per quasi una giornata (ride).

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop