Oggi siamo aperti
Venerdì santo 29.03.2024 | Cercate le filiali aperte

Il router NETGEAR Nighthawk Pro Gaming XR700 al test

Qui il router NETGEAR Nighthawk Pro Gaming XR700 viene testato e valutato in dettaglio dal nostro esperto. Inoltre, vengono mostrati i pro e i contro e si trae una conclusione finale.
Tornare a tutti i tese del prodotto

Pro gaming – ma per chi?

Ogni volta che sulle confezioni leggo diciture quali «Pro gaming» oppure «Power to win» divento scettico. Sulla scatola del router per il gaming XR 700 sono presenti entrambe. Ma cosa si cela per davvero dietro all’involucro di plastica rosso e nero?
*Per i sottotitoli in tedesco, francese o italiano è sufficiente selezionare la lingua direttamente qui nel video tramite il pulsante per i sottotitoli.
A quanto pare un sacco di cose! I dati di riferimento dei componenti installati ricordano più un computer che un router. Non conosco nessun altro router che nasconda un processore quad-core da 1,7 GHz, 512 MB di memoria flash e 1 GB di memoria DDR3 SDRAM. Il router non configura una sola rete WiFi, bensì tre sulle larghezze di banda a 2,4 GHz, 5 GHz e 60 GHz. La rete a 60 GHz è particolarmente forte nella stanza in cui si trova il router. Tuttavia, la sua portata fisica è fortemente limitata dal calo della potenza del segnale. Ma anche la rete a 5 GHz, nota da tempo, raggiunge una velocità di trasmissione fino a 1733 Mbps.

L’aspetto migliore del router

La cosa davvero interessante del router non è – come spesso accade – l’hardware, ma le sue capacità a livello di software, più precisamente il software di controllo. È molto versatile e a mio avviso giustifica anche la dicitura «Per giocatori PRO». Le tre caratteristiche principali:

ABB (Anti-buffer bloat)

ABB è, cito Netgear, «semplicemente un modo fantastico per creare una corsia preferenziale per il traffico utilizzato dal gaming». Con questa espressione si intende dire che il router consente di dare priorità ad alcune applicazioni rispetto ad altre in modo che, ad esempio, per il gioco sia disponibile una maggiore larghezza di banda rispetto a Netflix quando entrambi accedono alla rete nello stesso momento.

Panoramica della banda

Grazie al software, è possibile vedere chi sta utilizzando la rete e quanta larghezza di banda sta occupando. Questa può essere regolata rapidamente per i singoli utenti durante il funzionamento.

Filtri geo

Il router consente di limitare la connessione solo ai server vicini. Ad esempio, può essere selezionata la regione Europa in modo che il router non acceda ai giochi tramite server negli Stati Uniti, il che riduce il ping.

Un ping di 3 ms e ultimo nonostante questo valore?

Il router pretende di ridurre la differenza di tempo tra il gioco sullo schermo e sul server, il cosiddetto ping (misurato in millisecondi). Tuttavia, quello che Netgear mostra con tutte queste impostazioni e possibilità è che il problema molto più grande del ping è costituito dalla larghezza di banda non appena più dispositivi vogliono connettersi alla rete. Durante il gioco, in realtà tutti i giochi moderni hanno flussi di dati molto esigui. Overwatch può essere giocato anche su una rete mobile 4G, ad esempio, con un ping di 15 ms. Ciò che davvero consuma la larghezza di banda sono i servizi di streaming come Twitch o Netflix. Se si desidera guardare un film mentre si sta giocando, oppure se si ha un coinquilino che trasmette senza sosta i suoi successi a Fortnite in streaming, sarebbe opportuno riflettere sull’acquisto di un XR700.

Conclusione

Per i giocatori professionisti che trasmettono anche in streaming le loro partite e per gli appassionati di tecnologia, questo router è certamente un acquisto utile. Tuttavia, se la larghezza di banda offerta dal fornitore di rete e le competenze in fatto di gaming non sono entusiasmanti, neanche questo router piuttosto costoso sarà in grado di alzare il livello.
Pro
  • Potenza elevata
  • Molte possibilità di impostazione
  • 3 reti WiFi
  • 6 porte LAN
Contro
  • Abbastanza costoso
  • Un giocatore professionista ha davvero bisogno di una così vasta rete WiFi?
  • Più adatto a chi trasmette in streaming.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop