Cosa sono i sistemi multiroom?

BLOG

Cosa sono i sistemi multiroom?

I sistemi multiroom rientrano tra le soluzioni più amate del momento nel mercato Hi-Fi. Grazie a questi sistemi potrete ascoltare senza fili i vostri brani preferiti attraverso molti altoparlanti, collegandoli tramite Wi-Fi o Bluetooth. I sistemi multiroom possono essere utilizzati come soluzione singola con un solo altoparlante, con funzioni molto simili agli altoparlanti Bluetooth presentati nell’ultimo articolo del blog (link.) I sistemi multiroom hanno un vantaggio rispetto agli altoparlanti Bluetooth appena citati: permettono infatti di aggiungere altri altoparlanti, che operano attraverso la rete Wi-Fi, consentendo di ascoltare musica in tutta la casa. Multiroom significa «in molte stanze». Questa definizione non è stata scelta per caso, infatti, in base alle esigenze, potrete posizionare in ogni stanza altoparlanti Bluetooth compatibili.
Soluzione per una stanza
Potete installare uno o più altoparlanti in una stanza e ascoltare musica senza fili.
Soluzione per diverse stanze
Potete selezionare altoparlanti situati in diverse stanze per creare un gruppo di diffusione e ascoltare il vostro brano preferito in diversi luoghi della casa contemporaneamente. Inoltre è possibile personalizzare il volume di ascolto e la sorgente audio per ogni stanza.
Zone d’ascolto multiroom
Anche in questo caso gli altoparlanti in diverse stanze vengono selezionati per creare in un gruppo diffusione, ma, a differenza dell’opzione precedente, potrete ascoltare un brano diverso in ogni stanza. Questa soluzione non consente solamente di ascoltare brani diversi, ma anche di selezionare diverse sorgenti audio.
Zone d’ascolto multiroom
Anche in questo caso gli altoparlanti in diverse stanze vengono selezionati per creare in un gruppo diffusione, ma, a differenza dell’opzione precedente, potrete ascoltare un brano diverso in ogni stanza. Questa soluzione non consente solamente di ascoltare brani diversi, ma anche di selezionare diverse sorgenti audio.
Amazon
Amazon offre diversi SmartSpeaker, che non solo sono compatibili con sistemi multiroom, ma sono dotati anche di comando vocale. Esatto, avete capito bene. Questi altoparlanti intelligenti sono collegati alla rete e potrete comandarli attraverso la vostra voce.
Questo servizio basato su cloud di Amazon è denominato AVS (Alexa Voice Service). Attraverso la parola chiave «Alexa» potrete impostare la sveglia e il timer, controllare il calendario, le previsioni del tempo, la situazione del traffico, ascoltare le notizie o i risultati sportivi e, appunto, ascoltare musica. Riprodurre musica, però, non è solamente una delle tante caratteristiche di questi speaker, questi altoparlanti Amazon, infatti, sono stati sviluppati proprio per ascoltare musica e sono dispositivi di ottima qualità. Tuttavia al momento in Svizzera non è ancora possibile utilizzare tutte le funzioni di Alexa.
Troviamo, per esempio, Amazon Echo 2. La seconda versione di Amazon Echo è stata completamente rivisitata rispetto alla prima e anche gli altoparlanti sono stati notevolmente migliorati dal punto di vista tecnico. Questo speaker è inoltre un dispositivo dal design di qualità, nel quale anche l’estetica risulta molto curata. Inoltre avrete la possibilità di personalizzare il vostro altoparlante, scegliendo tra diversi materiali e design, affinché lo speaker si integri al meglio nel luogo che lo ospiterà. I miglioramenti tecnici sono però ancora più notevoli. Nel nuovo modello sono stati considerevolmente migliorati sia il riconoscimento vocale che la riproduzione audio, che ora ha raggiunto un ottimo livello. Per quanto riguarda la riproduzione musicale, Amazon Echo 2 si distingue per l’ottima qualità di diffusione del suono a 360°, completata inoltre da Dolby Sound. Grazie al miglioramento sia della tecnologia far-field, che dell’eliminazione del rumore, la parola chiave «Alexa» funziona con maggiore precisione. L’upgrade alla seconda generazione prevede anche una funzione di telefonia.
Un altro punto di forza di Amazon è Amazon Echo Show. Questo altoparlante, a differenza di Echo 2, è dotato di un touch screen da 7 pollici (17,8 centimetri). Per quanto riguarda il design, appare come un mix tra un tablet e un Amazon Echo di grandi dimensioni. Questo altoparlante con display è dotato delle stesse funzioni di Amazon Echo 2 e, proprio grazie al display, dispone di ulteriori funzionalità. Se desiderate ricevere informazioni sulle previsioni meteo, il traffico, eventi o risultati sportivi, Amazon Echo Show non riproduce solamente le informazioni acusticamente, ma anche visivamente sullo schermo. Amazon Echo Show ha anche ulteriori funzioni. Può essere utilizzato come interfono per neonati dotato di videocamera oppure per eseguire videochiamate. Il suo schermo non è ideale per sostituire lo schermo di un televisore, però vi permette sicuramente di gustarvi un episodio della vostra serie preferita mentre fate un bagno rilassante.
Potrete ascoltare la vostra musica preferita con un suono di alta qualità e, grazie alla funzione multiroom, diffondere la musica in diverse stanze.
Ein zweites Aushängeschild von Amazon ist der Amazon Echo Show. Dieser Lautsprecher unterscheidet sich vom Echo 2 dadurch, dass der Echo Show mit einem 7 Zoll (17,8 Zentimeter) grossen Touchscreen ausgestattet ist. Von Aussehen her sieht er aus wie eine Mischung aus einem Tablet und einem grossen Amazon Echo. Dieser Speaker mit Display erfüllt dieselben Alexa-Funktionen wie der Amazon Echo 2 und hat wegen seines Displays sogar noch weitere. Bei Informationenabfragen bezüglich Wetter, Verkehr, Terminen oder Sportergebnissen kann der Show die Informationen nicht nur akustisch wiedergeben, sondern gleich auf dem Bildschirm anzeigen. Der Echo Show kann aber auch anderweitig eingesetzt werden. Und zwar können Sie ihn als Babyphone mit Kamerafunktion nutzen oder Videoanrufe tätigen. Der Bildschirm ist nicht gerade als Ersatz für einen TV geeignet, aber er eignet sich gut dafür, dass Sie bei einem entspannten Bad Ihre Lieblingsserie auf dem Amazon Show anschauen können.
Natürlich können Sie sich auch auf diesem Gerät Ihre Lieblingsmusik in hoher Klangqualität anhören und dank der Multiroom-Funktion in verschiedenen Räumen abspielen lassen.
Sonos
Gli altoparlanti Echo e l’assistente vocale Alexa di Amazon sono dispositivi di grande successo. Sonos non ci ha pensato due volte e nel dispositivo Sonos One ha integrato microfoni che permettono di attivare Alexa. Nei dispositivi di entrambi i produttori le funzioni di Alexa sono di buona qualità e consentono di utilizzare l’assistente vocale in modo affidabile. È sufficiente qualche parola, e già potrete ascoltare la vostra musica preferita. Oltre ad Alexa, questo dispositivo è dotato di altre funzioni che sono degne di menzione. Lo speaker multiroom di Sonos convince anche per il design: moderno, dai bordi arrotondati e caratterizzato da una superficie levigata. La qualità del suono rende però questo altoparlante un dispositivo unico nel suo genere. Dotato di un suono caldo, armonioso, di ottima qualità e così avvolgente, che sarà difficile trovare un prodotto con le stesse caratteristiche. Anche ascoltando musica ad alto volume, il suono resta equilibrato e con bassi intensi.
Il sound di Sonos, coniugato alle funzionalità dell’assistente vocale Alexa, rendono questo dispositivo uno dei migliori altoparlanti attualmente disponibili sul mercato.
Bose
Il sistema SoundTouch di Bose è composto da altoparlanti di diverse dimensioni. Il più piccolo membro della famiglia è il SoundTouch 10, uno speaker compatto e leggero che, grazie all’alloggiamento in plastica di qualità, è un dispositivo molto stabile. Tutti gli altoparlanti della serie SoundTouch possono essere collegati a Internet, consentendo di riprodurre la musica attraverso servizi di streaming musicale e attraverso la rete locale. Anche questi speaker SoundTouch dispongono della funzionalità multiroom e possono essere collegati fra loro. Inoltre, a scelta, possono e riprodurre lo stesso brano o brani diversi. Il suono è limpido e definito, caratterizzato da bassi intensi. Anche se il SoundTouch 10 è di dimensioni contenute, può riprodurre brani ad alto volume e caratterizzati da un ottimo sound. Ascoltando la musica riprodotta dal SoundTouch 10, si può pensare che questo altoparlante sia più grande di quello che in realtà è.
Se il SoundTouch 10 vi ha già convinto, ma siete decisi a osare, allora dovreste dare un’occhiata e ascoltare il SoundTouch 30. È più grande e più pesante, ma il suono è fantastico. Il suono è molto avvolgente e, alzando il volume, i bassi rivelano la loro intensità. La tentazione di alzare il volume sarà forte: questo altoparlante, essendo di dimensioni più grandi, consente anche di alzare di più il volume. Con questo altoparlante ogni party sarà un successo, anche se si svolge all’aperto. Infatti, il segreto del SoundTouch 30 è che non avrete necessariamente bisogno di un router per riprodurre musica. Se non avete un router a disposizione o avete organizzato un party in giardino, potrete semplicemente attivare la funzione Bluetooth, collegare l’altoparlante allo smartphone e ascoltare così le vostre canzoni preferite.

Diese Produkte wurden vorgestellt:

Oliver Pursell

Dall'aprile 2018 sono membro del Team Blogger da Interdiscount. Il mio obbiettivo personale e ricontarvi le ultime tendenze e gli eventi interessanti del mondo della tecnologia – e non vedo l'ora!

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop