Test: JBL by Harman Clip 5

Oggi i diffusori Bluetooth portatili sono disponibili in tutte le forme, colori e varianti. Da anni ormai, i diffusori JBL rappresentano una scommessa sicura in termini di finiture, funzionalità e qualità del suono. Per questo ero ansioso di provare il nuovo Clip 5. Scoprirete nel blog se mi ha convinto o meno.

Il polivalente per i viaggi

Come modello compatto, il Clip 5 è chiaramente progettato per l'uso durante gli spostamenti. Come i modelli precedenti della serie, può essere facilmente agganciato a uno zaino o a un'altra borsa grazie a una pratica clip con moschettone. Rispetto al modello precedente, il moschettone è stato leggermente ingrandito.
Le prestazioni sono quelle che ci aspettiamo da JBL: un bel design, una finitura eccellente e solida e un funzionamento semplice con tre pulsanti in alto a sinistra (accensione/spegnimento, accoppiamento Bluetooth e connessione a più altoparlanti) e tre pulsanti sul davanti (volume alto/basso, riproduzione). È tutto ciò di cui abbiamo bisogno. È bello vedere che il Clip 5 è realizzato con il 70% di plastica PCR, ovvero con materiali riciclati.

Suono chiaro con bassi incredibilmente potenti

Possiedo da tempo un [Flip 6 de JBL] /it/tv-e-audio/multiroom-e-bluetooth/bluetooth-e-mini-altoparlanti--c155000/jbl-by-harman-flip-6-nero--p0002851033), che è il modello successivo più grande rispetto al Clip 5. Sono quindi abituato al fatto che i diffusori JBL offrono un buon suono e bassi particolarmente potenti, anche se sono piccoli.
Tuttavia, il Clip 5 mi ha sorpreso per le sue prestazioni in termini di bassi. Certo, non fa tremare le pareti, ma ho trovato i bassi davvero notevoli per un diffusore di piccole dimensioni (13,45 x 8,63 x 4,6 centimetri e un peso di soli 390 grammi). Inoltre, il diffusore ha una potenza di 7 watt, che gli conferisce un livello di pressione sonora di 85 dB, l'equivalente di quel famoso aereo in decollo a cui facciamo sempre riferimento per un confronto.
L'aspetto positivo è che il Clip 5 non solo è potente, ma offre anche un suono chiaro che non posso criticare. Certo, non si tratta di un sistema hi-fi di alto livello, ma non è questo il punto. Il Clip 5 è invece progettato per il divertimento, preferibilmente in movimento e con gli amici. JBL promette fino a 12 ore di riproduzione musicale con una singola carica della batteria. Con l'applicazione JBL-Portable, posso anche personalizzare il suono del Clip 5 se voglio.
Personalmente, utilizzerei il Clip 5 più per un picnic in compagnia di alcuni amici e meno come sistema di amplificazione per una festa più grande. In questo caso, il Flip 6 o il nuovo Xtreme 4 sono più adatti.

Più possibilità grazie ad Auracast

Tuttavia, non rinuncerei completamente al Clip 5 per la prossima festa. Ma dovrei acquistare uno o due altoparlanti in più. Grazie alla tecnologia Auracast, è possibile combinare due altoparlanti per ottenere un suono stereo e creare un sistema multi-speaker collegandone diversi.
Con i nuovi diffusori JBL, posso creare un sistema audio adatto alle mie esigenze.

Conclusione

Il JBL by Harman Clip 5 mantiene le promesse. Quando sono in viaggio, mi accompagna ovunque con il mio suono preferito. Grazie al moschettone, ho le mani libere e non rischio di perderlo.
Poiché il Clip 5 è resistente all'acqua e alla polvere secondo lo standard IP67, non devo preoccuparmi di danneggiarlo quando lo uso all'aperto o quando lo uso come elegante altoparlante nel mio bagno.

Test: Barbecue a gas WEBER Spirit E-220S Classic GBS

I barbecue WEBER sono leggendari e non c'è da stupirsi: l'azienda americana sviluppa e produce sistemi BBQ di alta qualità dal 1952. Il fondatore dell'azienda, George Stephen, ha praticamente inventato il barbecue sferico come lo conosciamo e amiamo oggi. Ma anche i barbecue a gas Weber sono da tempo tra i modelli più popolari sul mercato. Ho testato per te il barbecue a gas Spirit E-220S Classic GBS. Spoiler: raramente un test mi ha dato così tanto piacere.

Test: Lego Technic Mercedes-AMG F1 W14 E Performance (42171)

Due anni dopo la McLaren (42141), LEGO lancia in pista la prossima auto di Formula 1: la LEGO TECHNIC Mercedes-AMG F1 W14 E Performance. Si tratta dell'auto originale con cui i piloti Lewis Hamilton e George Russell hanno corso nella stagione 2023, contendendosi il secondo posto nella classifica costruttori. Ho testato il kit per te.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop